Digitalizzazione
L’infrastruttura delle scuole viene costantemente aggiornata e vengono introdotte le moderne tecnologie didattiche. Ad esempio, solo pochi anni fa gli alunni erano abituati a risolvere equazioni su una lavagna, ma oggi molte scuole dispongono di lavagne interattive. Gli insegnanti possono visualizzare video, immagini, diapositive di presentazione. Su molte lavagne interattive è possibile scrivere con le dita: in primo luogo, non è più necessario sporcarsi con il gesso e, in secondo luogo, è divertente per i bambini indipendentemente dalla loro età.
Oltre alle lavagne interattive, le scuole si stanno dotando anche di sistemi di badge digitali. Anche questi sono stati introdotti come parte dell’uso della tecnologia moderna. I genitori possono sapere a che ora un bambino è entrato e uscito dall’edificio scolastico. Al momento, tutto ciò che un alunno deve fare è appoggiare il proprio pass al tornello; tra un decennio potrebbe essere la biometria: impronte digitali, come il Touch ID dei dispositivi Apple, e scansioni della retina.
Le agende cartacee sono quasi scomparse nel dimenticatoio: quelle elettroniche sono onnipresenti. In futuro, i gadget 3D sostituiranno le comuni stampanti e gli studenti potranno stampare qualsiasi modello 3D desiderino per una varietà di scopi. Una scuola di Minneapolis, negli Stati Uniti, ha una stampante Dimension BST che gli studenti possono utilizzare per realizzare i propri prototipi di design. Ogni anno l’uso delle moderne tecnologie nelle scuole aumenta.
L’apprendimento online come tecnologia moderna nell’istruzione
Un tempo le persone provenienti dalle regioni erano desiderose di trasferirsi nelle grandi città per studiare. Oggi l’istruzione qualitativa non è più legata al luogo e l’istruzione non è subordinata al permesso di soggiorno: è possibile studiare con un insegnante di qualsiasi grado e nazionalità, anche se vive in un altro fuso orario e parla una lingua straniera.
Gamification
L’istruzione di oggi deve adattarsi alla generazione in crescita. È necessario tenere conto delle peculiarità dei bambini di oggi e introdurre nuove tecnologie nella scuola di oggi.
Per rendere l’apprendimento più vivace e interattivo, si sta applicando la gamification: elementi di gioco (compresi i videogiochi e i computer) vengono integrati nel processo educativo.
La gamification cambia l’atteggiamento nei confronti degli errori: i bambini non hanno più paura di essere bocciati. L’opportunità di ripetere una missione è un principio importante in un gioco per computer. Si può cercare una soluzione a piacimento e trovare ogni volta nuove opzioni.
Realtà virtuale e aumentata
Gli ausili visivi e le tecnologie sono sempre più utilizzati nel processo educativo. Anche in questo caso si tratta di peculiarità della generazione attuale.
I nostri figli fanno tutto con l’aiuto di YouTube: fanno lavori manuali, si tagliano e tingono i capelli, disfano pacchi e imparano le lingue. Le statistiche mostrano che l’85% degli adolescenti usa YouTube in continuazione e l’80% di loro afferma che i video sono un modo per approfondire i propri hobby. Non c’è da stupirsi che gli insegnanti utilizzino sempre più spesso video, film e lezioni registrate nel loro insegnamento.