A prescindere dai discorsi sul sistema educativo moderno, esso è ancora rilevante nel contesto dell’acquisizione delle conoscenze di base. Gli insegnanti creano una base speciale su cui gli studenti costruiscono poi la propria vita, utilizzando ulteriori conoscenze acquisite nel corso della vita. Tuttavia, è importante insegnare anche le conoscenze che molti acquisiscono attraverso i problemi e i fallimenti. Se le scuole fornissero agli studenti le informazioni e i principi seguenti, ad esempio, la vita sarebbe più facile per molti.
Biologia e medicina: prestare attenzione a come ci si sente
Genitori e insegnanti ci insegnano spesso a essere resistenti e a non lamentarci di problemi minori: un mal di testa o una leggera febbre. Tuttavia, è importante imparare a fare esattamente il contrario, soprattutto per i ragazzi, ai quali viene insegnato fin dall’infanzia a nascondere le emozioni. La scuola dovrebbe insegnare che qualsiasi malattia deve essere adeguatamente compresa. Forse il mal di testa indica pressione alta e il respiro affannoso indica asma. Anche se non è necessario esaminare ogni graffio con troppa attenzione, qualcosa che vi preoccupa da molto tempo dovrebbe essere controllato senza indugio.
Finanze: L’avaro paga due volte
Spesso si rinuncia a fare grandi acquisti perché il prezzo di un bene o di un servizio sembra esorbitante. Per esempio, si devono comprare delle costose scarpe invernali, e dentro di sé ci si sente avari con il desiderio di comprare qualcosa di più economico possibile. In pratica, però, gli articoli economici non durano a lungo e si rompono alla prima occasione. Nel corso della vita di un articolo di qualità, una persona sostituirà diversi articoli economici, che finiranno per costare di più nel lungo periodo. Per quanto riguarda il costo, è importante ricordare che si tratta di una spesa una tantum, che può essere suddivisa a mente per tutto il periodo di utilizzo.
Matematica: alcuni investimenti che sembrano redditizi non lo sono in realtà
Fin dall’infanzia ci viene insegnato non solo a essere frugali, ma anche a investire in qualcosa di nuovo il più possibile. Tuttavia, questo non è sempre vantaggioso e non garantisce un rendimento elevato. A volte è più vantaggioso comprare qualcosa di già usato che comprare qualcosa di nuovo. Le auto nuove ne sono un esempio: si tratta di uno degli investimenti più discutibili perché l’auto perde già parte del suo valore quando esce dall’autosalone. Nel giro di cinque anni perde circa la metà del suo prezzo originale.
Psicologia: il pensiero critico illumina le direzioni giuste
Il pensiero critico spesso non viene insegnato nelle scuole, e per una buona ragione: in ogni Paese è più redditizio crescere persone che tendono a seguire la propaganda degli Stati, delle aziende e della società dei consumi. Questi consumatori senza cervello sono meno propensi a pensare alla loro posizione nella società e al fatto che questo approccio è sbagliato. Tuttavia, se vogliamo migliorare la società e prevenire i problemi associati all’ignoranza, il pensiero critico e l’approccio logico alle situazioni devono essere sviluppati fin dall’infanzia. Anche se qualcosa sembra ovviamente buono o cattivo, una persona dovrebbe soppesare tutte le argomentazioni e le conseguenze e solo allora fare una scelta.