Orientamento professionale per i bambini. I primi passi
Il corso “Orientamento professionale per ragazzi. Primi passi” è pensato per chi vuole decidere la propria professione futura, vuole conoscere meglio se stesso, vuole scoprire quali saranno le tecnologie e gli specialisti più richiesti e quali sono le competenze da acquisire subito. Il corso è rivolto a studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.
I giovani scelgono una professione in base alle raccomandazioni dei genitori, ai racconti dei coetanei, al fascino della pubblicità, alla popolarità e alla convinzione che l’attività scelta avrà successo e sarà promettente. Pochi ragazzi tra gli 11 e i 13 anni hanno idea di cosa faranno effettivamente quando sceglieranno una professione.
Lo scopo del laboratorio di orientamento professionale è quello di aiutare gli studenti della scuola secondaria a fare una scelta consapevole del proprio futuro. A tal fine, vogliamo presentare a tutti gli interessati le diverse professioni non in teoria ma in pratica, svelare loro le specificità e le caratteristiche dei diversi tipi di attività, aiutarli a cimentarsi o a trovare nuove opportunità per loro stessi.
Programma del corso:
- Tipo di temperamento del bambino.
- Tratti del carattere.
- A quale tipo di professione il bambino è incline.
- Quali sono gli algoritmi da seguire nella scelta di un futuro istituto scolastico.
- Come identificare i talenti negli adolescenti in modo che possano dimostrare la loro bravura in futuro?
- Come iniziare i primi tentativi di costruire consapevolmente una traiettoria di carriera futura.