Flipnet, l’associazione italiana per la didattica capovolta (vedi alla voce flipped classroom), sta organizzando una serie di webinar gratuiti che andranno avanti per tutto l’A.S. 2015/16. In seguito a numerose richieste, il primo incontro virtuale tratterà un tema molto delicato ed interessante per chiunque stia pensando di avvicinarsi a questa pratica didattica, ma anche per coloro che già la  stanno sperimentando: la relazione educativa nella classe capovolta.

Come ha giustamente scritto Maurizio Maglioni, sul sito Flipnet.it:

Ancora prima di decidere quali metodologie adottare per le proprie lezioni, è necessario costruire la base per qualsiasi relazione.
Il percorso didattico deve essere accompagnato dal docente e niente si impara se si è lasciati soli in un momento di emergenza educativa.

Grazia Paladino selezioneIl webinar sarà tenuto dalla  Prof.ssa Grazia Paladino, esperta di didattica capovolta, insegnante di Scienze e Matematica, presso l’Istituto Comprensivo Federico De Roberto di Zafferana (Catania) e formatrice per Flipnet. La Prof.ssa Paladino è conosciuta in rete anche per il suo sito CapovolgiLeScienze e per il suo canale YouTube.

Se siete interessati al webinar gratuito, l’appuntamento online è per giovedi 24 settembre dalle 16.30 alle 17.30. Per le iscrizioni è sufficiente visitare questo link. Una volta iscritti riceverete le istruzioni per il collegamento e 2 promemoria, un giorno ed un’ora prima della videoconferenza. Se non potrete partecipare troverete comunque nell’Area trasversale del sito www.flipnet.it, la registrazione dell’intera videoconferenza e delle precedenti. Possibile anche il collegamento tramite smartphone grazie all’app AppGoToWebinar gratuita disponibile su Google Play Store.