L’intelligenza artificiale viene utilizzata attivamente in molte aree della vita umana, compresa l’istruzione. Oggi, le persone di tutto il mondo hanno l’opportunità di utilizzare le moderne tecnologie nel processo educativo per migliorarne la qualità e apprendere efficacemente le competenze professionali necessarie.
Nonostante i risultati già ottenuti, l’IA è ancora nelle prime fasi di sviluppo. Ma anche questo livello è sufficiente per consentire a insegnanti e studenti di trarre incredibili benefici.
Poiché oggi l’intelligenza artificiale sta cambiando attivamente l’istruzione, ecco alcuni modi pertinenti per migliorare il processo di apprendimento con essa.
Eliminare le distorsioni dei voti
Gli studenti spesso ricevono voti che non corrispondono al loro reale livello di conoscenza. La valutazione da parte di uno strumento imparziale come l’intelligenza artificiale elimina il problema dei pregiudizi.
Controllare e valutare il lavoro degli studenti è uno dei compiti più importanti degli insegnanti. Tuttavia, gli esseri umani non sono sempre obiettivi e spesso gli studenti ricevono voti che non riflettono il loro reale livello di conoscenza. La valutazione da parte di uno strumento imparziale come l’intelligenza artificiale non solo elimina questo problema, ma toglie anche parte dell’onere agli insegnanti, consentendo loro di dedicare più tempo all’interazione con gli studenti.
Aiutare gli insegnanti
L’intelligenza artificiale ha il potenziale per favorire gli insegnanti. Le sue capacità possono automatizzare molte altre attività di routine
Questo punto è una naturale estensione del precedente. Di solito, quando si descrivono i vantaggi dell’intelligenza artificiale nel campo dell’istruzione, ci si concentra sul modo in cui la tecnologia aiuterà gli studenti a ottenere migliori risultati accademici. Ma l’IA ha il potenziale per avvantaggiare anche gli insegnanti. Le sue capacità possono automatizzare non solo il processo di valutazione, ma anche molte altre attività di routine, compreso il lavoro amministrativo.
Aiutare gli studenti
L’uso dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie di apprendimento automatico consente di creare programmi di studio efficaci per ogni singolo studente, adattati alle sue caratteristiche ed esigenze individuali.
La tecnologia ha aumentato enormemente le opportunità educative a disposizione dell’individuo moderno. Se prima solo poche persone avevano accesso alla conoscenza, oggi è sufficiente avere uno smartphone con accesso a Internet per impegnarsi nello sviluppo personale e ampliare la propria comprensione del mondo.
Aumentare la motivazione all’apprendimento
L’innovazione può rendere l’apprendimento più ludico, interattivo e coinvolgente.
Molti vedono l’apprendimento come un obbligo
e i compiti a casa, i test e gli esami sono spesso percepiti come un peso, e questo può diventare una fonte di emozioni negative. Tuttavia, l’uso della tecnologia nel processo di apprendimento, come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale, le reti neurali o i robot, può cambiare questa situazione.