I workshop di Prof Digitale tornano a Fiera Didacta 2022 a Firenze dal 20 al 22 maggio!

Fiera Didacta è la più grande fiera italiana dedicata al mondo della scuola. Il suo obiettivo è quello di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

A CHI E’ RIVOLTA

La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione : nido, scuola dell’infanzia , primaria , secondaria di primo e secondo grado , istituti professionali ITS, università , istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale , oltre a imprese e addetti ai lavori.

IL FORMAT

Il format di Fiera Didacta, si sviluppa su due livelli:

un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

LA LOCATION

La  Fortezza da Basso è l’unica area fieristica  italiana all’interno di un vero e proprio  capolavoro architettonico rinascimentale.

I WORKSHOP DI PROF DIGITALE

Qui di seguito la lista dei workshop gratuiti ed i link per iscriversi gratuitamente (per accedere all’interno occorre comunque acquistare separatamente il biglietto d’ingresso)

Workshop CampuStore Academy

  • 20 maggio – 15:15 / 16:15È aperta la Sala Giochi: attività di gamification in Google Presentazioni
    • Prendiamo una normale lezione ed inseriamo elementi di gamification per aumentare motivazione e coinvolgimento. Gli ingredienti? Google Presentazioni e Quizizz
  • 20 maggio – 16:45 / 17:45Venghino signori, venghino! Gli strumenti Google per consigli di classe, open day, incontri e consigli di classe
    • Come aprire la scuola all’esterno, tra Consigli di Classe, Ricevimento Genitori ed Open Day. In questo workshop approfondiremo alcune tra le best practices che vedono Calendar e Meet come protagonisti.
  • 21 maggio  – 10:45 / 11:45Tra Podcast e videomaking: i consigli di Prof. Digitale per lo storytelling didattico
    • Questo corso mira a fornire tecniche di base, immediatamente spendibili, per usare il digital storytelling in classe e permettere così agli studenti di diventare veri e propri narratori di storie, di progetti o esperimenti scientifici, attraverso l’uso consapevole di parole, immagini, video, infografiche: gli strumenti dei cittadini del XXI secolo.
  • 21 maggio – 13:45 / 14:45Centra il bersaglio con Jamboard: attività didattiche con il monitor interattivo e gli strumenti Google
    • Scopri nuovi modi di coinvolgere i tuoi studenti con attività interattive da realizzare in classe, basati sugli strumenti Google for Education per la didattica e combinati anche con i nuovi schermi interattivi, acquisiti dalle scuole grazie al Bando Digital Board.
  • 21 maggio – 15:15 / 16:15Un giro sull’ottovolante: lezioni da capogiro con Google Streetview e Cospaces Edu
    • Paura delle acrobazie spettacolari che le nuove tecnologie didattiche comportano? Non temete, dopo questo workshop sembreranno semplicissime! In particolare nel corso dell’incontro useremo i 360 gradi per realizzare dei bellissimi tour in realtà virtuale. Usciamo dall’aula e realizziamo foto sferiche con Google Streetview ed arrichiamole di informazioni con Cospaces Edu.
  • 21 maggio – 16:45 / 17:45Fare didattica con realtà virtuale e aumentata
    • Questo workshop mira ad approfondire gli strumenti per condurre gli studenti da un contesto multimediale ad uno più fortemente immersivo. L’obiettivo è quello di interrogarsi sul come e perché introdurre la realtà virtuale e quella aumentata nella didattica. Ma non si tratterà di una presentazione frontale: come tutti i contenuti proposti da CampuStore Academy si tratterà di una sessione “hands-on” che, visori alla mano, ci porterà a capire davvero di cosa stiamo parlando. Si costruirà così un’esperienza didattica basata esempi, simulazioni, strumenti e software, che offrano una panoramica accattivante, efficace e semplice da emulare.

Tutti i laboratori sono svolti in collaborazione con CampuStore Academy, ente accreditato per la formazione del personale delle scuole (D.M. 170/2016) e ai partecipanti verrà inviato l’attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Cliccando sulla data del workshop di vostro interesse potete iscrivervi gratuitamente e in pochi e semplici passi.

Workshop Med Store

  • 20 maggio – 14:00 /15:00Apple Pencil, la bacchetta magica dell’insegnante
    • Come sfruttare al massimo la penna del nostro iPad. Scopriremo insieme come l’Apple Pencil possa velocizzare il nostro lavoro di docenti e come si abbini alla perfezione su Note, Pages e Keynote per la creazione di materiale didattico, ma anche come strumento che permette ai nostri Studenti di esprimersi al massimo quando richiesto.
  • 20 maggio – 17:45 alle 18:45Da iPad a Google Classroom, andata e ritorno
    • La sinergia perfetta di tra il dispositivo Apple e la Google Workspace for Education. Docenti e Studenti dotati di iPad possono comunque sfruttare Google Classroom per la stragrande maggioranza delle attività previste in classe: creazione di materiali, compiti e perfino produzione orale! Scopriamo insieme il flusso di lavoro all’interno della classe.
  • 21 maggio – 12:00 alle 13:00Realtà aumentata su iPad
    Creare e fruire di contenuti in A.R. direttamente sui nostri iPad. Grazie a Reality Composer, potente app gratuita di Apple, potremo creare in classe delle esperienze in A.R. che lasceranno tutti a bocca aperta. In questo incontro vedremo come aggiungere informazioni ad una semplice immagine cartacea oppure alla copertina di un libro.
  • 21 maggio –  17:45 alle 18:45…per tutto il resto c’è Keynote!
    • Come sfruttare le nuove potenzialità offerte dall’app per iPad. Keynote si sta trasformando in molto più di una semplice app per fare delle presentazioni. Scopriremo insieme come utilizzare in classe la nuova funzione “video in diretta” per attività semplici, ma molto creative. Inoltre vedremo come creare GIF animate che rendano più chiari i concetti.
  • 22 maggio dalle 10:00 alle 11:00Da iPad a Google Classroom, andata e ritorno
    • La sinergia perfetta di tra il dispositivo Apple e la Google Workspace for Education. Docenti e Studenti dotati di iPad possono comunque sfruttare Google Classroom per la stragrande maggioranza delle attività previste in classe: creazione di materiali, compiti e perfino produzione orale! Scopriamo insieme il flusso di lavoro all’interno della classe.

Cliccando sulla data del workshop di vostro interesse potete iscrivervi gratuitamente e in pochi e semplici passi.

 

Canva

  • 22 maggio dalle 11:15 alle 12:00 – Canva for Education “Creative Talk”
    • presso stand Canva T36 piano terra. Prenotazione non necessaria.